sabato 4 maggio 2013

Comunicatori alla ricerca di lavoro


Il 20% dei romani sogna l’ufficio stampa, il 17% dei milanesi l’agenzia di pubblicità

Specializzarsi nel settore della comunicazione significa poter lavorare in ambiti differenti: si va dal lavoro nelle agenzie di pubblicità, ai media, passando per il web e le case editrici. Ma qual è il settore in cui c’è maggiore richiesta di lavoro da parte dei comunicatori? Secondo un’indagine di LavoroComunicazione.it, portale specializzato nella ricerca di lavoro, la maggior parte delle ricerche avviene in ambito radiofonico e televisivo.
 Ogni mese sul web la parola chiave “lavoro radio” viene cercata ben 6.000 volte, seguita da “lavoro tv” che conta 3.600 ricerche mensili. Buona richiesta anche per un impiego in casa editrice o negli uffici stampa che contano rispettivamente 2900 ricerche mensili. A leggera distanza troviamo “lavoro redazione” che conta 2400 ricerche mensili. Più di nicchia invece il lavoro nelle agenzie pubblicitarie ricercato 480 volte al mese e quello nelle agenzie web (390 ricerche).
La città in cui si sgomita di più per cercare lavoro nel campo della comunicazione è la Capitale: ogni mese “lavoro comunicazione Roma” viene digitato 1600 volte sui motori di ricerca. Mentre l’altra grande metropoli, Milano, registra 1000 ricerche.
A Roma il 20% delle domande è nel settore degli uffici stampa, il 17% nelle agenzie pubblicitarie, il 16% in tv, il 13% in casa editrice, il 12,7% in radio, il 12,1% in redazione e il 9,2% nelle web agency. Nel capoluogo lombardo, invece, il 20% cerca lavoro negli uffici stampa, il 17% nelle agenzie pubblicitarie, il 14% in radio, il 14% nelle case editrici, il 13% in tv, il 12,5% in redazione  e il 10,5% nelle web agency.
Ma quali sono le aziende più cliccate, in cui i comunicatori sperano di lavorare? Secondo lo staff di LavoroComunicazione.it i milanesi aspirano ad un posto a Radio Deejay oppure Rtl 102.5, mentre a Roma si preferisce Radio Dimensione Suono o le case editrici Einaudi e Treccani.
“Molti giovani laureati nel settore della comunicazione entrano nel mondo del lavoro con uno stage. Sul web, negli ultimi anni, hanno subito una vera e propria impennata di ricerche gli stage in comunicazione e in marketing” commenta lo staff di LavoroComunicazione.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"