Il 20% dei romani
sogna l’ufficio stampa, il 17% dei milanesi l’agenzia di pubblicità
Specializzarsi
nel settore della comunicazione significa poter lavorare in ambiti differenti:
si va dal lavoro nelle agenzie di pubblicità, ai media, passando per il web e
le case editrici. Ma qual è il settore in cui c’è maggiore richiesta di lavoro
da parte dei comunicatori? Secondo un’indagine di LavoroComunicazione.it, portale
specializzato nella ricerca di lavoro, la maggior parte delle ricerche avviene in
ambito radiofonico e televisivo.
Ogni mese sul web la parola chiave “lavoro
radio” viene cercata ben 6.000 volte, seguita da “lavoro tv” che conta 3.600
ricerche mensili. Buona richiesta anche per un impiego in casa editrice o negli
uffici stampa che contano rispettivamente 2900 ricerche mensili. A leggera
distanza troviamo “lavoro redazione” che conta 2400 ricerche mensili. Più di
nicchia invece il lavoro nelle agenzie pubblicitarie ricercato 480 volte al
mese e quello nelle agenzie web (390 ricerche).
La città
in cui si sgomita di più per cercare lavoro nel campo della comunicazione è la
Capitale: ogni mese “lavoro comunicazione Roma” viene digitato 1600 volte sui
motori di ricerca. Mentre l’altra grande metropoli, Milano, registra 1000
ricerche.
A
Roma il 20% delle domande è nel settore degli uffici stampa, il 17% nelle
agenzie pubblicitarie, il 16% in tv, il 13% in casa editrice, il 12,7% in
radio, il 12,1% in redazione e il 9,2% nelle web agency. Nel capoluogo
lombardo, invece, il 20% cerca lavoro negli uffici stampa, il 17% nelle agenzie
pubblicitarie, il 14% in radio, il 14% nelle case editrici, il 13% in tv, il
12,5% in redazione e il 10,5% nelle web
agency.
Ma
quali sono le aziende più cliccate, in cui i comunicatori sperano di lavorare?
Secondo lo staff di LavoroComunicazione.it i milanesi aspirano ad un posto a
Radio Deejay oppure Rtl 102.5, mentre a Roma si preferisce Radio Dimensione
Suono o le case editrici Einaudi e Treccani.
“Molti
giovani laureati nel settore della comunicazione entrano nel mondo del lavoro
con uno stage. Sul web, negli ultimi anni, hanno subito una vera e propria
impennata di ricerche gli stage in comunicazione e in marketing” commenta lo
staff di LavoroComunicazione.it