sabato 10 settembre 2011

I tassi di disoccupazione nel mondo


Praticamente tutte le economie avanzate del mondo hanno sofferto alcuni effetti della recessione. Anche se la disoccupazione è un problema in tutto il globo, alcuni paesi hanno subito un tasso di disoccupazione peggiore di altri. Le persone che sono sotto i 16 anni e sono nelle forze armate, e le persone che sono attualmente in carcere non sono considerate disoccupate perché non rientrano nella forza lavoro. Inoltre, le persone che non hanno un lavoro ma che non lo hanno cercato nelle ultime quattro settimane non vengono considerate disoccupate.
Il Canada e gli Stati Uniti hanno entrambi massicce perdite di lavoro durante la recessione. Gli Stati Uniti hanno oggi un tasso di disoccupazione del 9,5 per cento e il Canada ha un tasso di disoccupazione del 8,4 per cento.
L'Europa è stata duramente colpita dalla recessione, con alcuni paesi che se la sono cavata meglio di altri in termini di disoccupazione. In Austria, è del 4,5 per cento. In Belgio, la disoccupazione è del 7,4 per cento. Il tasso di disoccupazione di Cipro è del 3,8 per cento. La Repubblica Ceca ha un tasso di disoccupazione del 7,9 per cento. La Danimarca ha un tasso di disoccupazione del 2,9 per cento. La Finlandia ha un tasso di disoccupazione dell’8,8 per cento.
La Francia ha un tasso di disoccupazione dell’8,8 per cento. Il tasso di disoccupazione della Germania è dell’ 8,3 per cento. La Grecia ha un tasso di disoccupazione del 9,1 per cento, così come l'Islanda. L'Irlanda ha un alto tasso di occupazione europeo dell’ 11,8 per cento. In Italia, il tasso di disoccupazione è del 7,4 per cento.
In Lussemburgo, il tasso di disoccupazione è del 6,1 per cento. La disoccupazione a Malta è del 6,4 per cento. I Paesi Bassi hanno un tasso del 4,4 per cento. In Norvegia, il tasso di disoccupazione è del 3,1 per cento. Il tasso di disoccupazione del Portogallo è del 8,9 per cento. La disoccupazione a San Marino è del 2,8 per cento. La disoccupazione in Slovacchia è pari al 10,9 per cento. In Slovenia, il tasso di disoccupazione è dell’8,8 per cento. La Spagna ha un tasso di disoccupazione straordinariamente elevato al 18,7 per cento. La Svezia ha un tasso di disoccupazione del 8,9 per cento. La Svizzera mantiene un basso tasso di disoccupazione, intorno al 3,5 per cento. Israele ha un tasso di disoccupazione del 7,6 per cento.
Gran parte dell'Asia ha mantenuto un basso tasso di disoccupazione, nonostante la recessione. Il tasso di disoccupazione di Hong Kong  è del 5,3 per cento. In Giappone, il tasso di disoccupazione è del 5,2 per cento. A Singapore, il tasso di disoccupazione è intorno al 3,2 per cento. La Corea del Sud ha un tasso di disoccupazione del 3,9 per cento. Il tasso di disoccupazione in Taiwan è del 5,7 per cento. Il tasso di disoccupazione australiana è del 5,7 per cento. La Nuova Zelanda ha un tasso di disoccupazione del 5 per cento.
Dai dati si evince chiaramente che Svizzera e Paesi Bassi rappresentano i due paesi verso i quali puntare l’attenzione per la ricerca di un lavoro, insieme a Danimarca e San Marino che detengono il tasso di percentuale di disoccupazione più basso al mondo.
Le statistiche si riferiscono agli ultimi anni e chiaramente necessitano di un ulteriore aggiornamento, pur mantenendo livelli più o meno identici.


BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"