sabato 15 giugno 2013

LAVORARE IN GERMANIA


Se avete l’intenzione di trovare lavoro in Germania e desiderate ottenere informazioni complete sul paese di destinazione consultate il “CAM”: Agenzia federale per il lavoro. Esso offre indicazioni complete circa il permesso di lavoro ed il permesso di soggiorno. Contiene principi giuridici nonché pubblicazioni e link aggiuntivi. Offre un primo orientamento suI controllo dell’immigrazione e fornisce informazioni utili al fine di ottenere un permesso di lavoro per poter lavorare in Germania. Sono disponibili, inoltre, informazioni dettagliate relative ai seguenti settori:

-         -  Aiuto domestico per famiglie che necessitano di cure;
-          - Occupazione per artisti stranieri;
-          - Lavori estivi per gli studenti;
-          - Stage per studenti;
-          - Consulenze legali per emigrati.

Il rilascio del permesso di lavoro e/o permesso di soggiorno avviene per tutti i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea che ne facciano richiesta. Unica eccezione per i membri degli stati UE Romania e Bulgaria ai quali si applicano disposizioni transitorie alternative al permesso di lavoro.


I cittadini di altri paesi devono lavorare per ottenere un permesso di soggiorno. Solitamente deve essere approvato dall’Agenzia federale del lavoro. Solitamente interviene un’autorità di immigrazione nazionale tedesca a compiere una missione diplomatica al fine di mediarne l’approvazione. Esistono inoltre regole speciali per i cittadini dei seguenti paesi: Australia, Israele, Giappone, Canada, Corea, Nuova Zelanda, Stati Uniti. I membri di questi stati possono ottenere il permesso di soggiorno necessario  soltanto dopo che le autorità competenti in materia di immigrazione tedesca abbiano rilasciato un’apposita autorizzazione. Da annotare che essi possono lavorare soltanto dopo aver ottenuto apposita autorizzazione e non prima che ciò avvenga. L’AE ed il CAM sono gli uffici competenti per il rilascio dei permessi di lavoro per lavoratori stranieri. Nei siti di loro pertinenza si possono trovare tutta una serie di informazioni  utili a trovare datori di lavoro e lavoratori e tutto ciò che c’è da conoscere per la presentazione delle domande. Altre informazioni generali su come vivere e lavorare in Germania, riconoscimento delle qualifiche, opportunità di lavoro e sicurezza sociale si possono trovare sulla piattaforma internet della International Personnel Services CAM all’indirizzo: www.zav-auslandsvermittlung.de/deutschland e sul portale EURES (European Employment Services all’indirizzo: http://ec.europa.eu/eures
BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"