mercoledì 15 febbraio 2017

UNO SGUARDO... ALTROVE

Se siete stanchi di cercare inutilmente lavoro in Italia guardare all’estero è certamente un ottimo modo, non solo per guadagnare danaro, ma anche di avere una serie infinita di vantaggi: nuovi orizzonti, nuove competenze, una maggiore indipendenza, nuove amicizie e relazioni di affari; una nuova lingua che va ad arricchire il vostro bagaglio culturale. Vi divertirete così tanto da accettare e superare nuove sfide. Un’avventura che potrebbe portare grandi soddisfazioni.
La prima cosa da fare è compilare una sorta di ipotetico questionario, scegliendo il luogo dove prestare la propria opera lavorativa.
I paesi che offrono maggiori opportunità sono: l’Inghilterra, L’Azerbaijan ed il Giappone per esempio.
Oppure potreste scegliere un luogo che ricordi le vostre origini o che abbia una cultura simile alla vostra. Ci sono posti dalla natura selvaggia e mistica, oppure luoghi esotici. Insomma ce n’è per tutti i gusti.
Se, invece l’idea è quella di trasferirsi in un luogo completamente diverso potreste scegliere l’Australia oppure il Canada. In Europa il “classico” è rappresentato dalla Germania oppure dalla Francia.
La maggior parte dei paesi non richiederanno alcun visto per lavorare a breve termine, ma se aveste intenzione di lavorare per un periodo superiore a due mesi sarà necessario averlo. In ogni caso non è affatto una cattiva idea quella di dare un’occhiata sul posto per crearvi un’opinione che vi consenta di scegliere.
Fatto questo concentratevi su qualcosa a cui veramente siete interessati che si rivelerà pratico ed utile nella vostra vita. Lavorare all’estero non significa necessariamente allontanarsi per sempre, bensì per un periodo sperimentale.
Un modo per lavorare infallibile potrebbe essere quello di insegnare la lingua inglese. Molti posti di lavoro, infatti, richiedono di possedere la Certificazione TEFL, ma dopo un investimento iniziale avrete un certificato permanente e possibilità illimitate. Altri settori importanti ed affascinanti sono dati dall’Archeologia, la Chimica e la Medicina, per i quali c’è una buona richiesta. Per quanto riguarda il posto in cui dormire, potreste trovare ospitalità lavorando provvisoriamente presso ristoranti o alberghi che possano offrirvi anche un posto letto. Altra considerazione importante quella di scegliere un luogo dove il costo della vita sia possibilmente basso. Ci sono paesi dove, per esempio 1500 euro mensili sono sufficienti per una vita dignitosa e altri, come per esempio la Norvegia o l’Islanda dove non bastano affatto. Per cui, è indispensabile tenere presente anche questo importantissimo parametro in considerazione.

In Italia avviene la medesima cosa con extracomunitari i quali nel cambio con la valuta del proprio paese acquistano un valore aggiunto (plusvalenza).

SALVATORE CASTORINA
BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"