lunedì 20 febbraio 2017

EVOLUZIONE DEL LAVORO


Siamo nell'era dell’incertezza. Non è mai stato un periodo così difficile tanto da prevedere un futuro incerto in ambito lavorativo, per cui occorre prepararsi di conseguenza. Così come i progressi tecnologici, l’invecchiamento della manodopera e la crescita dell’economia globale creano nuovi posti di lavoro, altrettanto velocemente “grazie” alla modernizzazione ne scompaiono altri.
Le classiche trafile di carriera sono sulla via del tramonto dicono gli esperti, con posti di lavoro certi rimpiazzati da posti di lavoro incerti, soprattutto in ambito giovanile.
Questo è il concetto di nuova economia che sta guadagnando terreno. Nella sua scia è arrivata una cultura di visione a breve periodo, con un approccio on-demand per il lavoro che si sta diffondendo a macchia d’olio attraverso professioni ed occupazioni che occupano personale di tipo part-time o freelance.
Ma questi cambiamenti di tipo tecnologico e culturale rappresentano nuove opportunità. Nuovi ed inaspettati posti di lavoro sono stati creati in altri settori quali: l’ambito sociale, l’analisi di flussi, ecc...
Quando si parla di competenze relative all’insegnamento, alla matematica e all’informatica, esse spopolano creando grande sviluppo di lavoro concentrato soprattutto in settori quali l’ingegneria, la programmazione e la finanza, come dimostrano i dati sull’economia globale pubblicati nel 2016.
Con il passare degli anni diventa sempre più fondamentale il possesso di determinate competenze.
Esistono quelle apprese nel posto di lavoro, e quelle cumulate nel corso degli anni in altri lavori o nel bagaglio culturale maturato con gli studi.
C’è da aggiungere che altre competenze possono essere sommate a quelle attuali, arricchendo il carnet di conoscenza, e quindi, la possibilità di accesso al mondo del lavoro.
Questo è un aspetto importante in quanto molte agenzie di lavoro interinale guardano ai titoli, alle competenze acquisite, per cui in tanti intendono spendere tempo e denaro per la propria preparazione personale.
Figure molto ricercate rimangono quelle legate all’informatica e alla contabilità che richiedono continui aggiornamenti essendo rispettivamente legate al progresso e alle nuove normative.
Uno studio condotto da David Deming dell’Università di Harvard fa emergere un concetto molto importante legato ad un futuro che non si conosce e che si può padroneggiare soltanto con una capacità duttile della persona a cambiare pelle.
Una sorta di metamorfosi legata agli eventi con un grande fiuto e senso di adattabilità.
Secondo lo studio di Harvard, i posti di lavoro che sono cresciuti più costantemente nel corso dell’ultimo ventennio son quelli che combinano un forte know-how tecnico con una sola caratteristica potente; quella di essere gentili.
Le abilità sociali, o la capacità di “giocare bene” con gli altri, è di vitale importanza.
La simbiosi con gli altri consente di avere una serie innumerevoli di vantaggi legati all’ambiente in cui si lavora. 

SALVATORE CASTORINA

BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"