domenica 3 marzo 2013

STRATEGIE POLITICHE

In un momento di grande confusione politica la filosofia e le tattiche politiche rappresentano due roccaforti del futuro strategico della conduzione politica.
Da una parte il M5S deve tenere una linea di coerenza ben delineata, dall'altra parte il PD naviga nella confusione più totale. Il terzo polo (PDL) invece guarda astutamente le mosse degli avversari.
I nodi al pettine sono tanti. A cominciare da Grillo, il quale rischia di vedersi sfuggire la situazione di mano.
Riusciranno i grillini a non farsi tentare da una smania di potere e, soprattutto, dalle tentazioni dei ben più marpioni maestri della politica?
Riuscirà Grillo ad evitare eventuali "sommosse" ideologiche sviluppate all'interno della sua neo creatura?
Il suo fine è quello di arrivare ad una maggioranza bulgara, oppure quello di arrivare effettivamente a realizzare i punti iscritti al programma?
E poi, riuscira Napolitano, mediando, a creare una maggioranza di governo?
Infine, che valutazioni fa il popolo italiano in questo momento?
Di certo, quest'ultimo, si aspetta fatti certi! Una soluzione agli annosi problemi quotidiani. 
Il futuro politico è una attenta partita a scacchi che, di certo nessuno vuol perdere.
Chi farà la prima e decisiva mossa?
Sono tante le interpretazioni e le distorsioni della politica.
Vedremo vivendo.

sabato 2 marzo 2013

Senso civico cittadino (che non c'è)

Senso civico che non c'è. Una città Messina lasciata allo sbando, alla mercé di tutti coloro che vogliono sventrarla privandola del respiro, forse l'ultimo. Una città sporca. Una città dove i servizi pubblici non funzionano; che, se ti arrabbi ti vengono a dire: "e che vuoi farci? E così!". Ma scusate: così un corno!!! 
Mi viene una rabbia, credetemi, che a volte sarei per l'estremismo, ma poi mi ricompongo.

Ma è mai possibile che si accetti tutto questo? E mai possibile che una città perda la propria dignità? Essa è alla mercé anche della propria provincia; a momenti ruberanno il nome alla città, sostenendo che si chiama in un altro modo (tanto il nome dai traghetti lo hanno già rubato). 

E allora? Incazzados, si ma con se stessi! In una regione (la Sicilia) dove si ha ancora il coraggio di votare il nano malefico. Io davvero rimango allibito e perplesso!

E' tutto uno schifo! Andate in Villa Dante e vedrete montagne di immondizia dilagante. Noterete bottiglie di vetro sparse; pezzi di carta. Di tutto e di più.

Una vergogna! E nessuno muove un dito per dire basta. Chi sporca la città 1000 euro di multa per giuda!
Chi posteggia in doppia o tripla fila, 1000 euro di multa. Chi ostacola il passaggio dei tram, quando passano e se passano, 1000 euro di multa.

Ma perché in questa città non si può vivere come vivono negli altri luoghi fatti di civiltà, ordine e pulizia?

Sapete perché? Perché questo sistema di cose fa comodo; tanto finché ho un tozzo di pane tutto bene.


LEGGE SULLE PROMESSE ELETTORALI


LEGGE SULLE PROMESSE ELETTORALI (BREVE STRALCIO)

La Legge sulle “promesse elettorali”, inserita all’interno della nuova Legge Elettorale ha il compito di rendere veritiera la campagna elettorale, affinché non si facciano promesse di facciata inattuabili ed ingigantite al fine di ingannare il popolo italiano.
Per evitare tutto ciò ho pensato ad una serie di disposizioni che renderebbero il Paese governabile e soprattutto trasparente ed efficiente durante l’opera di governo.

TRASPARENZA
Ogni partito aspirante al governo dovrà redigere n. 10 punti programmatici fondamentali riguardanti: opere pubbliche e servizi da realizzare nell’arco dell’intera legislatura.
Fatto ciò dovranno renderli pubblici attraverso i media (radio, tv, internet), pubblicarli in Gazzetta Ufficiale e presso i comuni.
Detti punti sono fondamentali poiché su di essi verrà costruita buona parte dell’impalcatura dei compensi ai parlamentari.

COMPENSI
I compensi ai parlamentari verranno strutturati attraverso n. 02 parametri:
-         PRESENZE
-         OPERE E/0 SERVIZI REALIZZATE/I
Verrà loro riconosciuto un compenso di base pari a euro 1.000,00. Il gettone di presenza sarà pari a euro 45,00 netti giornalieri per n. 22 giorni lavorativi di media. Ad ogni punto programmatico avviato verrà riconosciuto un compenso pari a euro 500,00 netti da sommare alle presenze cumulate.
Il compenso annuale massimo consentito sarà pari a euro 70.000,00 netti ma dovrà comprendere la realizzazione di almeno 2 punti programmatici fondamentali. Qualora nessun punto programmatico fondamentale fosse stato realizzato verranno riconosciuti solo gli importi base più i gettoni di presenza. Se solo un punto programmatico venisse attribuito al governo verranno riconosciuti euro 23.000,00 netti da attribuire all’intero anno di legislatura interessato.
Per realizzazione si intende la piena fruibilità del bene e/o servizio.
NB - Nel caso di opera pubblica dovrà essere garantita la totale manutenzione, per i prossimi 10 anni, e quindi, anche per la legislatura successiva.

L’ATTUAZIONE DI TUTTI I FONDAMENTALI PUNTI PROGRAMMATICI REALIZZATI DARA’ AUTOMATICAMENTE DIRITTO AD UN’ALTRA LEGISLATURA (CON UN MASSIMO DI DUE).
L’ATTUAZIONE DI MENO DEL 50% DEI PUNTI PROGRAMMATICI FONDAMENTALI NELL’ARCO DELL’INTERA LEGISLATURA, MA SUPERIORE AL 30 % DARA’ DIRITTO A COMPETERE PER LA PROSSIMA LEGISLATURA.

SANZIONI
LA MANCATA ULTIMAZIONE DI OPERE PUBBLICHE E/O LA MANCATA FRUIBILITA’ DELLE STESSE (MANUTENZIONE PER ALMENO DIECI ANNI) COMPORTERA’ LA DECURTAZIONE DEI COMPENSI PARI AL 20% DA APPLICARE IN PROPORZIONE ALLA INTERA COALIZIONE DI GOVERNO.
IN CASO DI RESPONSABILITA’ DELLE SOCIETA’ APPALTATRICI I LAVORI VERRA’ APPLICATA LORO UNA PENALE ED IMPOSTA LA RESTITUIZIONE DELLE SOMME PERCEPITE SINO AL MOMENTO DEI LAVORI (FATTE SALVE LE SOMME DESTINATE AI LAVORATORI).

GOVERNABILITA’
L’ATTRIBUZIONE DEI SEGGI AVVERRA’ SECONDO IL CRITERIO PROPORZIONALE GARANTENDO UNA TOTALE E PIENA GOVERNABILITA’. IL “PREMIO” DI MAGGIORANZA CONSISTE NELL’ATTRIBUZIONE DEL 5% DEI SEGGI IN PIU’ AL PARTITO O COALIZIONE DI MAGGIORANZA QUALORA IL DISTACCO DAL SECONDO PARTITO E/O COALIZIONE CLASSIFICATO SIA PARI O INFERIORE A 2 PUNTI PERCENTUALI.
IL CRITERIO SARA’ ATTUATO SIA A CAMERA E SENATO.


BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"