mercoledì 21 marzo 2012

Inconcepibile!!!

Non vorrei essere monotono, ma non è possibile che un'altra vita umana possa togliersi dalla faccia della Terra perché senza lavoro. Un giovane barese di 29 anni, infatti, ha deciso di farla finita. La sua situazione familiare, estremamente delicata: la perdita del posto di lavoro e l'assoluta mancanza di prospettiva gli hanno fatto prendere una decisione, che dire tragica è poco. E' mai possibile che nella stanza dei bottoni nessuno pensi a questi poveri cristi? Nessuno che abbia un briciolo di vergogna o di commozione? Nessuno che voglia risolvere questo maledetto cancro della società? Basta! Basta! Basta! E che non si dica che sono persone deboli. La dignità di coloro che sottraggono la propria esistenza alla vita viene lesa, grazie alla mancanza di un apparato sociale concreto, all'attuazione di norme che possano concedere un minimo di sostentamento. Ripeto, non vorrei essere monotono, ma nel resto d'Europa, in particolar modo in Germania, esistono degli ammortizzatori sociali concreti e consistenti, i quali fanno si che la persona non possa perdere né la propria dignità, né la speranza di poter sopravvivere anche con poco. Lo stato procura un posto di lavoro e lo sottopone al disoccupato, il quale, in caso di rinuncia perderebbe i diritti acquisiti a seguito del licenziamento. In parole povere, lo stato chiede al soggetto se intende svolgere quel tipo di lavoro. In caso di risposta negativa allo stesso non viene concordato più alcun aiuto. 
Ritengo che questo modo di ragionare, sviluppato dai parlamentari tedeschi, in attuazione del Welfare, sia assolutamente inappuntabile. 
Mi chiedo. Ma neanche a scopiazzare dagli altri paesi europei i nostri "rappresentanti" sono in grado di fare il minimo indispensabile? Mah. Rimango sempre più senza parole.




BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"