lunedì 22 aprile 2013

L'ESAME POLITICO

In questi giorni si parla di vincitori e vinti. A mio avviso il vincitore assoluto viene rappresentato dall'inettitudine di una classe politica deviata da interessi personali e di casta. La totale incapacità ha caratterizzato lo stallo di questo periodo che, oserei dire, storico.
I sorrisi stampati sui volti dei parlamentari ne sono la conferma. Non credo sia motivo di merito aver ricorso, ancora una volta, ad un politico di vecchio corso qual'è Napolitano.
E adesso? Beh! Lo scenario politico rimane comunque annacquato per via delle sabbie mobili che, di giorno in giorno, diverranno più ingorde di egoismi e di affiliazioni partitiche.
Tutta apparenza! La coesione non ci sarà neppure dopo i forti moniti di Napolitano,  il quale ha più volte esortato ad uno spirito di sacrificio anche le forze politiche, affinché rinuncino agli interessi di bottega. Lo ha fatto marcando i toni durante il suo discorso. Anche le conseguenze che egli prospetta sono state al centro del suo accorato discorso. 
Ma siamo certi che le forze politiche aderiranno al discorso del Presidente rinunciando ai propri progetti? 
Io ho forti dubbi su questo.
Intanto Grillo rompe gli indugi dichiarandosi all'opposizione. I ragazzi del Movimento, del resto sono nati per questo, anche se hanno dichiarato coerentemente di votare le leggi che si sposano al loro programma.
Le "sentinelle" del Parlamento sono loro, e solo a loro spetta il compito di sorvegliare sulle manchevolezze degli organi parlamentari.
Attenzione, perché la fase successiva a questa legislatura ci porterà davanti ad un bivio che potrà vedere divergere due strade: la rivoluzione civile oppure la democrazia diretta. Una terza e paventata ipotesi potrebbe essere quella di un governo di scopo che porti a compimento le tanto agognate riforme.
Mi chiedo: se dopo venti anni di governo bipolare non hanno messo mano ad alcuna riforma (in primis quella sulla nuova Legge Elettorale) potranno oggi in un anno o due avviare e completare gli iter per la realizzazione di quanto previsto nei punti programmatici predisposti dai dieci Saggi?
Al futuro l'ardua sentenza.

BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"